Gianluca Cecconi's profile

Con gli Occhi dei Santi

Con gli occhi dei Santi
Brief:
"Il progetto del workshop che sarà parte del corso prende spunto da una riflessione/provocazione che può dirsi tipica della nostra terra (Umbria). Nell’intento base c’è quindi l’intendere una delle operazioni di approccio sensibile al paesaggio, come la costruzione di un percorso... un dispositivo spaziale legato al movimento, al camminare, al procedere e esplorare e conquistare punti di vista unici sulle cose. Un percorso che comprende la sosta ma che non si esaurisce in essa. Il tema progettuale del percorso allude quindi al suo potersi determinare in quanto rito, strumento per rallentare i ritmi e riconnettersi con se stessi e il divino, progettare l’attraversamento e la sosta come catarsi, elevazione dalle nostre visioni abituali dello spazio che ci circonda e quindi, in fondo, di se stessi."

Idea Progettuale

L'idea progettuale consiste nel creare un installazione temporanea nel giardino del dipartimento di ingegneria di Perugia. Il mio progetto ha come cardine il forte legame tra San Francesco e la natura, e ho deciso di mostrarlo con una realizzazione in bambù, un materiale con molte caratteristi che fisiche eccezionali.

L’idea consiste nel creare quattro strutture dalle forme organiche che viste nell’insieme vanno a ricordare la forma di un fiore.
All’interno abbiamo pensato di inserire delle specie vegetali, poco ingombranti per il passaggio, che tra le tante proprietà vantano quella di richiamare specie come farfalle, così da rendere il contatto con la natura ancora più forte.
Infine nella parte centrale del giardino abbiamo optato per l’inserimento di una cupola in bambù, la cui forma ci da dei forti richiami con i santi e il mondo della chiesa, che permettesse di avere una zona esterna per poter immergersi nello
studio o nella lettura, in totale contatto con la natura.

Per la tipologia di bambù si è optato per il bambù Moso, che vanta un’ottima forza e flessibilità, il tutto collegato con viti in acciaio inox o cavi di acciaio, ed eventualmente pali verticali per aggiungere un rinforzo se fosse necessario.
Il bambù è inoltre protetto dalla corrosione utilizzando vernici, o in alternativa oli, protettivi per preservare la durata del materiale.
Con gli Occhi dei Santi
Published:

Owner

Con gli Occhi dei Santi

Published: